Al via il casting per il film su Chiara Lubich

film

Lo scorso gennaio, proprio nelle giornate tra il centenario della nascita di Chiara Lubich e la visita del presidente Mattarella a Trento, Luca Barbareschi - produttore di Eliseo Fiction - aveva reso ufficiale la notizia: Rai Fiction e Casanova Multimedia gireranno tra Trento e Roma un film per la tv sulla vita della fondatrice dei Focolari, diretto da Giacomo Campiotti.

Le riprese sarebbero dovute iniziare già in primavera; ma la pandemia ha posticipato il tutto di qualche mese. La macchina organizzativa si è però ora messa in moto: e venerdì 3 luglio dalle 14.00 alle 19.00 presso lo spazio «Virgolette» in via San Martino 76, a Trento si terrà infatti il casting figurazioni, rivolto a uomini e donne dai 18 ai 75 anni residenti in Trentino. Si cercano in particolare volti semplici, senza tagli di capelli o decorazioni (come tatuaggi e piercing) non plausibili all'epoca della seconda guerra mondiale (in cui sono ambientate queste riprese); nonché uomini tra i 20 e i 50 anni che sappiano parlare tedesco.

Le riprese si svolgeranno poi tra fine luglio e fine agosto per la parte trentina.

La produzione fa presente a chi fosse interessato che è necessario presentarsi muniti di fotocopia del documento d’identità, di copia del codice fiscale e copia del codice iban; nonché naturalmente di mascherina, in ottemperanza alle regole di sicurezza Covid-19. Sempre per questo motivo si attenderà il proprio turno all’esterno della sala, nell’area pedonale, mantenendo la distanza di sicurezza. L’appello è rivolto anche alle persone già presenti nel database della produzione.