Gli studenti di Sophia in visita a Trento
- 02/05/14
- a cura della redazione
In 66, fra studenti e professori dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, sono venuti in visita, nei giorni prima di Pasqua, a Trento e Primiero. Un'immersione nelle radici della storia di Chiara Lubich che avrebbe dato vita, 60 anni dopo aver messo i libri in soffitta per seguire solo Gesù ed il Vangelo, ad un'università internazionale.
Monaci buddisti thailandesi in visita alla città natale di Chiara Lubich
- 02/05/14
- a cura della redazione
Il dialogo interreligioso - fondato sulla centralità dell’amore - a cui Chiara Lubich ha dato un rilevante contributo, è stato parte integrante dell’amicizia con i fratelli buddisti anche nelle terre thailandesi, dove il Movimento dei focolari è arrivato.
Questa amicizia e questo dialogo, hanno portato a Trento dal 14 al 16 marzo scorsi, quattro monaci thailandesi, e due laici, che non sono passati inosservati per le vie del centro, certamente per il loro caratteristico abito color arancione, ma soprattutto per la loro cordialità verso i passanti, che avvicinavano per un saluto ed anche per una foto insieme.
Prodi a Trento in dialogo con gli autori del libro “E tu cosa sei disposto a fare?”
- 02/02/14
- La Redazione
Nella serata del 4 febbraio 2014, Romano Prodi che sarà a Trento anche per alcuni incontri in Università, parteciperà alla serata di presentazione del libro “E tu cosa sei disposto a fare” mettendosi in dialogo con gli autori Federico Amianti, Francesca Capoluongo, Laura Centomo, Alice Dalfovo, Federico Damin, Mirco Partacini, Rocco Sedona e Riccardo Taiss.
Chiara Lubich
Nasce a Trento il 22 gennaio 1920, seconda di quattro figli.
La madre è fervente cattolica, il padre socialista.
Nell’imperversare della seconda guerra mondiale, sul crollo di ogni cosa, comprende che solo Dio resta: Dio che è Amore. La sua vita si trasforma. Lo sceglie come unico Ideale.
Centro Chiara Lubich
Movimento dei Focolari
A Trento sulle orme di Chiara
Trento, nella sua storia, si è più volte candidata città del dialogo ecumenico e civile. Proprio qui vede la luce l’ideale dell’unità di Chiara Lubich che, da quasi 70 anni, sprona milioni di persone nei cinque continenti a viverlo in prima persona e a costruire brani di fraternità sempre più ampi...
Centro Mariapoli
Città Nuova
Centro Culturale Trentuno
Made in Loppiano
VITA IN CIRCOLO
SPECIALE TRENTO ARDENTE
giovedì 10 giugno 2021
Dado dell'Amore
Biblioteca
Ekklesía 2018/1 – Lo Spirito e la Chiesa Città Nuova, 2018 |
Chiara Lubich |
|
Maurizio Gentilini Chiara Lubich - La via dell'unità, tra storia e profezia Città Nuova, 2019 |